• COLLOQUI DI SUPPORTO INDIVIDUALE
  • PERCORSI ESPERIENZIALI
  • CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
  • GESTIONE RELAZIONALE (OPPOSITIVITA’, BULLISMO, ISOLAMENTO, IPERATTIVITA’, DIPENDENZA SOCIAL)

E’ sempre più necessario costruire esperienze relazionali che possano approfondire e dare visibilità alle potenzialità che ogni studente e studentessa porta con sé. Questi interventi pedagogico-educativi permettono loro di arricchire il percorso formativo scolastico con elementi emotivi, relazionali ed esperienziali.

Cura e manutenzione “con e nel Verde”. Attraverso la coltivazione, la cura e la manutenzione di uno spazio ad orto, cerchiamo di capire cosa significhi “fare la propria parte” affinché si possano creare relazioni soddisfacenti che promuovano benessere.

Un’aula all’aperto. Sistemiamo, costruiamo e manteniamo uno spazio esterno alla scuola in cui la didattica e l’insegnamento siano ispirate da situazioni meno vincolate all’architettura delle classi.

Esplorazione cittadina. Gli spostamenti che facciamo nella nostra città sono piccoli viaggi che spesso diamo per scontati, eppure sono ricchi di incontri, relazioni, significati che possono essere visti, riconosciuti e documentati.

Esplorazione “in Natura”. Scegliamo una meta lontana dalla città. Viaggiamoci all’interno, documentiamo e riconosciamo le relazioni tra gli elementi fondamentali del paesaggio. Raccontiamone la storia con le parole che conosciamo e rispecchiamoci in esse.

Piccola falegnameria di recupero. Mettiamoci alla prova tra ideazione, valutazione di errori/limiti e realizzazione di un progetto, utilizzando legno di recupero e allestendo elementi di “arredo urbano” per gli spazi esterni della scuola.